Cosa Facciamo

Volo Libero in questi anni ha ideato diverse opportunità di socializzazione ed inclusione che hanno favorito l’empowerment e la crescita dell’autonomia della persona.

Quello che abbiamo fatto negli anni

L’associazione è membro attivo di “San Polo Insieme Per”, un gruppo di associazioni che, con cadenza annuale, organizzano eventi per raccogliere dei fondi al fine di promuovere progetti di solidarietà. Purtroppo causa covid alcune attività sono state sospese, speriamo possano ripartire presto!

Le esperienze di teatro sociale vantano diverse collaborazioni, prima con il Servizio di Integrazione Sociale dell’Ulss2 per quanto riguarda la disabilità adulta e, recentemente, con le scuole e le associazioni del territorio per la creazione dello spettacolo “The Special Band” che ha permesso a ragazzi con le più disparate abilità di diventare attori, supportandosi a vicenda e creando così una vera band speciale.

Un altro progetto in cui Volo Libero crede è “Diver…sabato”, un sabato diverso per persone originali e speciali, il cui scopo è la socializzazione e dunque l’inclusione sociale. Si rivolge a ragazzi con disabilità e non, dai 10 ai 16 anni; le attività educative sono condotte da volontari, (coordinatrice pedagogista, educatori socio-pedagogici e ragazzi della scuola secondaria di secondo grado) e talvolta vedono la presenza di esperti esterni che arricchiscono tale esperienza.

Quest’anno Volo Libero collabora anche con l’associazione “Oltre l’Indifferenza” per promuovere il progetto “Mi gioco con il corpo” che consiste nel creare uno spazio di espressione ed incontro tra giovani e persone con disabilità, attraverso discipline e tecniche variegate e integrate tra loro per far emergere il potenziale umano, sociale e spirituale insito in ogni persona.

Volo Libero si occupa anche della fascia neonatale promuovendo tutti gli anni un corso di massaggio infantile che le mamme e anche i loro bambini attendono con gioia per i momenti di affettività che si creano; fungono anche da opportunità di scambio di esperienze e di relazione per le mamme.

Dal 2018, l’associazione sì è attivata anche nel campo scolastico, supportando il doposcuola “UP-rendimento” rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, tenuto da professionisti qualificati, offrendo gli spazi della propria sede e la presenza di volontari.

Volo Libero, sempre nell’ottica del supporto alle situazioni di fragilità, crede sia importante dedicarsi anche alla terza età e così dal 2017 ha proposto dei corsi “Alla scoperta dello smartphone” per fornire istruzioni pratiche sull’uso delle principali funzioni del sistema android.

Inoltre attualmente collabora con l’associazione “Oltre l’Indifferenza” e altre associazioni del territorio opitergino-mottense per l’avvio di un progetto, attivato grazie alla partecipazione ad un bando del CSV Treviso, che consiste nel realizzare un docu-film che testimoni come il territorio locale si relaziona con la diversità e le persone fragili e vede partecipe un gruppo formato da 8 persone con diverse forme di disabilità e anziani.

Volo Libero si occupa anche di prevenzione del disagio psico-fisico, sociale e famigliare, così a cadenza annuale vengono ideate e promosse delle conferenze a tale scopo.

Dal 2017 per valorizzare ancora di più questi momenti informativi, l’associazione ha creato una mostra fotografica “Giro di vite, girando e curiosando tra vite diverse” per raccontare uno spaccato della realtà che ci circonda, storie solo all’apparenza diverse.